top of page

 LEGGERE BENE, SCRIVERE MEGLIO
lettura e scrittura creativa


 

Come si accede
E' un corso per tutti di primo livello, non viene richiesto nessun requisito particolare.

Obiettivi
Acquisire, attraverso letture ed esercizi, le informazioni, le metodologie e le tecniche base per sviluppare la propria capacità di lettura e scrivere un racconto breve.

Come
12 lezioni x 2h=24h
online

Prossimo Corso
Venerdì 18-20
dal 20 Ottobre al 19 Gennaio

Co
sti 
chiama le infoline
3471222239-3883457668

 

Docenti
Gianni Maritati Giornalista Rai
Max & Francesco Morini

Programma

1-LEGGERE BENE(Maritati) 
Perché leggere. Entrare nel mondo dei libri. Cosa leggere. Famiglia e lettura, scuola e lettura, letture solitarie e di gruppo. Elenco dei libri letti e da leggere. Come leggere, quando leggere, quanto leggere
2-SCRIVERE MEGLIO (Morini)
Descrivere per evocare. Il mood narrativo. Il racconto dall’approccio sensoriale all’oggetto-libro.
3-COME SI SCEGLIE UN LIBRO (Maritati)
I consigli di amici, genitori, insegnanti, riviste, media e web. L’affidabilità delle recensioni e delle segnalazioni, La lettura come seduzione e incantamento.
4-SEDURRE CON LA SCRITTURA (Morini)
Parole, Parole, Parole: i mattoni del racconto.La seduzione narrativa attraverso le figure retoriche: analogie, similitudini, metafore, iperboli.
5-COME SI LEGGE… (Maritati)
Una poesia, una fiaba, un racconto, un romanzo, un saggio, un catalogo d’arte, un libro fotografico, un testo teatrale, un libretto d’opera, una sceneggiatura, un’antologia, un giornale, un fumetto, un testo spirituale/pedagogico
6-PARLARSI ADDOSSO, SCRIVERSI ADDOSSO (Morini)
Focalizzazione interna ed esterna. 
L’Io Narrante. L’autobiografia neutra e l’autobiografia da reinventare.
7-CINEMA DA LEGGERE (Maritati)
Vedere prima o dopo il libro? Film e fiction che hanno i libri e la lettura al centro della trama. Visione di uno o più film.
8-CINEMA DA LEGGERE, CINEMA DA SCRIVERE (Morini)
Il film: un racconto per immagini. Il racconto letterario come un film scritto. Tecniche di narrazione: trama, fabula, intreccio, flash-back e flash-forward
9-VISITE GUIDATE (Maritati)
Una Libreria, una Biblioteca, un Mercatino di libri, una Festa, un Festival o un Salone del libro, La Redazione di una rivista, un Circolo di lettori, un Punto Bookcrossing, la Casa-Museo di un autore, un Parco Letterario, una Casa editrice.Colloqui e Interviste.
10-PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE (Morini)
La costruzione del personaggio letterario: fisicità, psicologia, linguaggio.
11-APPROFONDIMENTI (Maritati)
Ebook, audiolibri e libri sul web. Come organizzare la propria biblioteca.Mania e necessità della ri-lettura. Il problema delle traduzioni.Libri per i più piccoli. Le sottolineature. I libri con firma e/o con dedica.La scelta del segnalibro. L’agenda letteraria. Il libro come oggetto d’estetica e di design. Il libro come regalo.Selfie e libri. Indicazioni bibliografiche.
12-IN CRESCENDO, CONCLUDIAMO (Morini)
Climax e Anticlimax. Call-back. Concatenazione narrativa.Il finale.






 

bottom of page